sabato 15 ottobre 2011

Esercizi a casa per dimagrire



Ritorno dopo un bel po' di assenza causa ultimo esame e tesi di laurea. Detto ciò, ho una bella novità per i nostri followers. Ho scoperto nei dettagli da qualche settimana un ottimo sito che aiuta ad eseguire esercizi (utili anche per la perdita del peso) a casa senza l'ausilio di particolari strumenti. Sebbene il sito segnali la necessità di avere anche altri attrezzi, è lo stesso sito a mostrare come l'esercizio può essere eseguito anche senza alcun altro strumento aggiuntivo.

Si tratta di bodyrock.tv . Il sito è gestito da Zuzana e Frederick, due ragazzi che programmano esercizi ad elevata intensità da eseguire in pochissimo tempo. Ad esempio, il loro programmi di allenamento (workouts) durano massimo 20 minuti al giorno e ne mostrano diversi ad intervalli di tempo di solito non superiori alla settimana. Si tratta di allenamenti che, se eseguiti con costanza, possono dare molti risultati, come dimostrano i tanti post degli utenti su bodyrock stesso che illustrano con foto come il loro fisico è cambiato grazie a bodyrock.tv. Si tratta, tuttavia, di esercizi molto intensi ed è veramente difficile, soprattutto per chi è all'inizio, riuscire a tenere il ritmo di Zuzana che è una vera e propria atleta (vedere i suoi addominali per capire).

Quando iniziare ?
E' inutile probabilmente iniziare a spulciare i post vecchi del sito. L'ideale è cominciare a seguire i post dal momento in cui si decide di fare allenamento. Poi è chiaro che fare anche esercizi vecchi non può che aiutare.

Un'idea
Stavo pensando di tradurre i post di bodyrock in italiano man mano che vengono pubblicati. Voglio anche io provare a fare questi esercizi e cercare di capire se vi sono risultati.
Se vi va possiamo provare, partendo da oggi o da lunedì 17 ottobre, a vedere se abbiamo qualche risultato fino alle vacanze di Natale.

Che ne dite, iniziamo ??

Presto pubblicherò i primi esercizi !
Luigi

mercoledì 7 settembre 2011

un piccolo risultato!

Salire sulla bilancia e capire di aver perso mezzo chilo.... non ha prezzo!!!!


finalmente vedo un piccolo risultato che non può far altro che motivarmi e ripagarmi di tutti i gelati e le patatine fritte che non ho mangiato in questo periodo!!!


peso attuale: 59,5 kg


sabato 3 settembre 2011

Lentamente si ricomincia!

eh si.... pian piano si doveva pur ricominciare con l'allenamento.



dopo un lungo periodo di riposo assoluto ho optato per un inizio soft, 
con 30 minuti di cyclette giusto per riattivare i muscoli e soprattutto per riattivare la microcircolazione delle gambe 

(la cattiva circolazione è una delle principali cause di cellulite -o pelle a buccia d'arancia- nelle donne)


Anna



venerdì 2 settembre 2011

no, decisamente no!!!

ahimè... i miei propositi non si sono proprio realizzati!!!

colpa della pigrizia e del caldo afoso, non sono riuscita a portare avanti il mio progetto di allenamento! poi, con la partenza per le vacanze, non ho potuto proprio allenarmi.
mi sono concentrata di più sul controllo dell'alimentazione e così mi devo accontentare del peso invariato invece che dei soliti 2/3 kg in più che mi ritrovavo addosso a fine estate da qualche anno a questa parte!

quindi.... sono nuovamente al punto di partenza!


Anna

giovedì 1 settembre 2011

Post-vacanze

Rieccomi tornato dalle vacanze estive. Il bilancio a livello alimentare è medio-buono. Il mio peso è rimasto pressochè costante. Durante l'estate però, ho fatto attività fisica, correndo vicino al mare almeno 4 volte a settimana, sperimentando la possibilità di porsi obiettivi in chilometri e non in minuti di corsa.


L'ambientazione è quella mostrata nella foto qui sopra.
Per la gestione delle mie corse ho usato una applicazione per iPhone che oggi voglio presentarvi.
Si chiama Nike Plus GPS ed è dedicata a tutti i runner. Inutile elencarvi tutte le caratteristiche, perchè lo potrete capire in base alla mole di informazioni che vi elencherò riguardo le corse che ho portato a termine.

Il totale dei chilometri percorsi è 75,99 su un totale di 15 corse. La durata complessiva è di 8 ore, 49 minuti e 58 secondi. 6434 le calorie totali bruciate.

La mia migliore prestazione è stata registrata il 18 agosto alle 18.36.
Ho corso per 7,02 km, ad un passo medio di 4'14'' per km, per un totale di 46 minuti e 5 secondi. 611 le calorie consumate.
Durante la corsa, l'applicazione vi permetterà ovviamente di ascoltare musica, gestendo quella dell'ipod. Inoltre, un voce vi informerà dei chilometri man mano che li percorrete, di quando siete a metà strada o qualsiasi volta vogliate semplicemente toccando 2 volte sullo schermo. Tra le altre cose, vi incoraggerà a non fermarvi a circa 200 metri dal traguardo.

Ho registrato zero crash, per quest'applicazione, dunque è importante che non si chiuda mentre correte per evitare di perdere le informazioni.





Luigi.

lunedì 18 luglio 2011

programma di allenamento

è un dato di fatto
non può essere tanto d'aiuto una dieta o un regime alimentare se  non viene associata un'attività fisica.

dato che l'attività che permette di bruciare più calorie è quella a più alta intensità
l'ideale sarebbe fare una lunga corsa

tuttavia, il mio scarso allenamento mi impedisce di iniziare subito a correre e quindi ho deciso di alternare tapis roulant e cyclette

il mio programma di allenamento  è iniziato il 16  Luglio con 30 minuti di tapis roulant e 15 minuti di cyclette per un totale di 45 minuti di attività fisica.

il 17 e il 18 Luglio invece ho iniziato l'allenamento con un "riscaldamento" con 10 min di cyclette poi 25 min di tapis roulant e poi altri 10 min di cylcette per il "defaticamento"

così facendo ho fatto meno tapis roulant, ma ho corso  a una velocità maggiore aumentando quindi l'intensità dello sforzo e di conseguenza il consumo di grassi.

mi piacerebbe portare l'allenamento a 1 ora

per fare ciò ho pensato di allenarmi seguendo questo schema

10 min cyclette + 15 min corsa + 10 min cyclette + 15 min corsa + 10 min cyclette

così facendo posso correre  più velocemente e per più tempo riuscendo però a "riposarmi" (dato che per me fare cyclette è molto più semplice) durante la cyclette.

successivamente cerchèrò di risurre progressivamente la cyclette a favore della corsa.

ma questo è un discorso da fare progressivamente e con calma in modo da permettere al mio organismo di abituarsi all'esercizio

Anna


domenica 17 luglio 2011

Nuovo Progetto

ed eccomi approdata qua!
dopo un fallimentare tentativo di dieta, documentato  su un altro blog

inizio a scrivere qui, con la speranza di condividere questa esperienza per così dire  "dietifera"
per cercare di combattere il nemico numero uno della dieta (almeno per me finora) 

l'incostanza.


vi anticipo che il mio sarà un percorso breve


si tratta di perdere 5 kg


al fine di raggiungere il mio peso forma


vi  aggiornerò a breve

a presto!

Anna