mercoledì 1 giugno 2011

Gli attrezzi del mestiere

Io li chiamo ironicamente come nel titolo, perchè sono mezzi che reputo fondamentale per aiutarsi a dimagrire i chiletti in sovrappeso. Questi sono:


  1. Un'agenda o quaderno o diario o un blog (come faccio io) o qualsiasi altra cosa su cui poter scrivere quotidianamente il proprio diario alimentare, che comprenderà cioè cosa mangiamo, la quantità e le calorie corrispondenti. A questo consiglio di allegare anche un diario del peso, da misurare 1 volta a settimana o ad intervalli più brevi (in quest'ultimo caso, potrebbe esserci il rischio che per i motivi più svariati il peso non si modifichi molto e dunque ci si potrebbe demoralizzare di fronte alla bilancia). 
  2. Una bilancia, ovviamente.
  3. Un archivio di Cibi e quantitativo di calorie associate. A tal proposito, per il peso calorico dei più svariati cibi, inclusi quelli in commercio (mc donald's ad esempio) consiglio: WWW.CALORIE.IT . Diventerà per voi, il vostro compagno di vita.
  4. Un archivio di attività fisiche e calorie associate. Non importa cosa facciate, l'importante è muoversi quando possibile. Ecco un riferimento: http://ricette-calorie.com/strumenti/consumi-sport.php .
  5. Tanta buona volontà, che deve essere sempre presente (scriverò a breve un post sull'aspetto psicologico della dieta).
Un paio di formule infine sono utili:

Calcolo del fabbisogno calorico giornaliero (trovate qui, nella tabella grigia: http://www.aspeterpan.com/fitness/bb210.htm)

Calcolo del BMI, body mass index (ovvero indice di massa corporea), che è utilissimo per capire la vostra situazione attuale e futura. Sarà sempre il nostro riferimento in termini di perdite di peso. Nella pagina che ho linkato sopra è possibile calcolarlo. Comunque la formula è semplice: Peso in Kg / altezza in Metri al quadrato. Ad esempio se peso 80 kili e sono alto 1 metro e 78. Il calcolo sarà: 80 diviso (1,78*1,78) = 80 diviso 3,1684 --> BMI=25,24 . 
Ecco come interpretare i risultati:
Normopeso se il BMI è tra 18 e 25
Sovrappeso tra 25 e 30
Obeso (I grado) tra 30 e 35
Obeso (II grado) tra 35 e 40
Superobeso se maggiore di 40.

Il nostro BMI di obiettivo dunque è a metà tra 18 e 25: circa 22-23. Per capire a quanto ammonta in termini di Peso, basterà moltiplicarlo per il quadrato dell'altezza in metri. Come nell'esempio di prima: 22,5 per 3,1684 = 71 kg. 

Per iniziare, se siamo in sovrappeso di diversi chili, cominciamo a raggiungere un BMI di 25. Poi passeremo ad un metodo un po' più aggressivo.

Siamo pronti, partiamo.

Nessun commento:

Posta un commento